Il Territorio

Coltiviamo con metodo biologico circa cinque ettari di oliveti dislocati nella storica Olivaia di Arco, una delle zone più affascinanti del Garda Trentino.

Con esposizione a sud – est i nostri oliveti hanno un’altitudine che varia dai 200 ai 300 metri. 1500 piante secolari di Varietà Casaliva sono la nostra ricchezza. Crescono su antichi terrazzamenti sostenuti dai muri a secco e pendii inerbiti.

Il terreno calcareo e l’Ora del Garda ci regalano oli di grandi profumi e struttura.

La coltivazione biologica

La tutela della biodiversità e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo sono le nostre idee per coltivare con metodo biologico, una scelta che perseguiamo dal 2010. Il terreno è fertilizzato con ammendanti organici e con le sanse, scarto di lavorazione del frantoio. Le erbe spontanee e i residui di potatura sono trinciati e lasciati in campo per limitare le perdite di umidità nel periodo estivo. Un impianto di sub-irrigazione ci permette di effettuare irrigazioni di soccorso riducendo a zero gli sprechi idrici.

La raccolta

L’inizio della raccolta coincide con l’inizio dell’invaiatura, il momento di pre-maturazione in cui il colore dell’oliva da verde acerbo inizia a mutare. La raccolta viene svolta tra ottobre e novembre con l’utilizzo di scuotitori meccanici che ci permettono di contenere i tempi di raccolta e ridurre i danni al frutto. Le olive, cadute nelle reti stese sul terreno vengono riposte in cassette forate e trasportate velocemente nel nostro frantoio.

Tempo e temperatura

Le olive vengono lavorate nel nostro frantoio entro 12 ore dalla raccolta. Un frantoio di ultima generazione a ciclo continuo con otto sensori di controllo temperatura che ci permettono di produrre olio Estratto a Freddo Certificato.

La tecnologia di estrazione

In sintesi, come nasce il nostro olio:

  • Defogliatura manuale minuziosa ed attenta che elimina rami, foglie e parti vegetali dall’oliva
  • Lavaggio e risciacquo delle olive con acqua corrente filtrata
  • Frangitura delle olive a bassi giri con frangitore misto martelli e coltelli
  • Gramolatura in gramole verticali sottovuoto per una lavorazione in ambiente privo di ossigeno
  • Il decaner a due fasi mediante forza centrifuga estrae l’olio di oliva separandolo dalla pasta di olive
    e dall’acqua di vegetazione.
  • L’olio prodotto viene filtrato in uscita dal decanter con filtri in pura cellulosa

La conservazione ed il confezionamento

L’olio extravergine di oliva Biologico filtrato viene pompato nei serbatoi di acciaio inox sotto battente di azoto, un gas inerte che ci permette di eliminare i processi di ossidazione. Conservato ad una temperatura di 18 ° C l’Olio viene poi imbottigliato in assenza di ossigeno con imbottigliatrice sottovuoto.

Millenario:

Millenario è un olio fruttato medio – leggero gentile ed elegante

> Shop online

Preéra:

Preéra è un olio fruttato medio intenso deciso ed avvolgente.

> Shop online

Dieci/Decimi:

Dieci/Decimi è un olio fruttato medio molto complesso ed equilibrato

> Shop online

Scopri Maso Bòtes